Perchè le gengive sanguinano?

sangue-gengive

Nella maggior parte dei casi, le gengive sanguinanti, sono un chiaro segnale di un processo infiammatorio in atto, la gengivite. Un sintomo, questo, da non sottovalutare, poiché tale processo può evolversi in una malattia degenerativa chiamata parodontite.

Il sanguinamento può essere spontaneo e/o provocato.

Quando c’è un sanguinamento spontaneo, anzichè iniziare a fare sciacqui “fai da te”, è importante farsi visitare dal dentista, il quale può fare diagnosi ed una volta stabilita la causa, impostare il piano di trattamento più adeguato.

In caso di gengivite è sufficiente ricorrere all’ablazione del tartaro e ad una corretta istruzione di igiene orale domiciliare. Trascurare il problema può comportare l’aggravamento della situazione con evoluzione dalla gengivite alla malattia dei tessuti di supporto dei denti (malattia parodontale) fino alla perdita dei denti stessi.

Quando invece, il sanguinamento è provocato, è necessario individuarne le cause, quali ad esempio, uno spazzolamento scorretto e traumatico, denti e/o protesi rotte, apparecchi ortodontici.

Se ti accorgi che le tue gengive sanguinano, rivolgiti a noi al più presto!

Top